Il fondotinta, uno degli elementi fondamentali del trucco
La cosmèsi (dalla parola greca kòsmos=ordine) è un insieme di arti e tecniche volte a migliorare l’apparenza estetica mediante l’utilizzo di particolari prodotti naturali e non, arricchendo quindi la piacevolezza e la bellezza della persona che vi fa ricorso. Il ‘fondotinta’ (in inglese brush) può essere in un certo senso considerato pilastro portante ed elemento imprescindibile attorno al quale ruota e si articola l’arte cosmètica, ed è per questo motivo utilizzatissimo dovunque.
Una miscela di acqua ed olii (prevalentemente vegetali) alla quale vengono aggiunti dei ‘pigmenti’ per modificare la colorazione a proprio piacimento ed aumentare le capacità coprenti, dà corpo a questo cosmètico, chiamato ‘fondotinta’ proprio perché ha la capacità di riempire eventuali piccole imperfezioni della pelle come foruncoli o strìe, e costituire una buona base sulla quale successivamente applicare il trucco. Bisogna dire che anche negli uomini l’utilizzo del fondo tinta sta diventando abbastanza comune, anche se sono pochi quelli che lo ammettono.
Tipi di fondotinta o blush
La prima distinzione che si suole fare quando si parla di cosmetici fondotinta riguarda la sua ‘viscosità’ (o densità), e questa è direttamente proporzionale alla percentuale di pigmenti che si utilizza; essendo infatti questi ultimi elementi inorganici, non verranno assorbiti dalla pelle, che invece assimilerà soltanto l’emulsione di acqua ed olii, motivo per il quale useremo un fondotinta liquido o semicremoso in caso di applicazione su pelle grassa, più denso se invece ci troviamo di fronte ad una pelle secca ed arida.
Grazie proprio alla presenza di pigmenti colorati, il fondotinta aggiunge un certo brillo ed accentua il colore rosaceo del viso, costruendo praticamente le condizioni ottimali per poter poi passare alla fase del trucco. Possiamo trovare sul mercato diversi tipi di fondotinta, e normalmente si incontrano disponibili in polvere, crema o gel; la scelta definitiva è ovviamente personale e soggettiva, ed è legata al tipo di pelle sulla quale lo si vuole utilizzare.
Modi di applicarlo secondo i lineamenti del viso
Per agevolare una corretta distribuzione del cosmetico fondotinta sulla pelle sarà bene sorridere; non è uno scherzo, è davvero così! Più si riesce a stirare la pelle e meglio è, fin qui non ci piove; poi i movimenti consigliati per per una sua corretta applicazione sono semplici, ad a volte basterebbe solo un po’ di logica per riuscire ad individuare la tecnica giusta. Sorridendo infatti, e realizzando movimenti circolari verso l’alto mentre applichiamo il prodotto, si noterà un evidente risalto dato agli zigomi, dando così l’impressione visiva che essi siano rivolti all’insù, bello no?
Possiamo effettuare applicazioni di fondotinta utilizzando un pennello, nel caso ci trovassimo ad agire su superfici abbastanza ampie, oppure applicarlo direttamente con le dita per ritoccare qualche punto in particolare, intervenendo in questo modo meglio su piccole asperità o fori della pelle; l’importante è sempre iniziare con poca quantità di prodotto, per poi regolarla poco a poco per intensificarne l’effetto.
Come scegliere il colore di fondotinta perfetto
La scelta della colorazione del fondotinta è come detto soggettiva e non ci sono particolari suggerimenti a proposito, l’unica informazione da avere è il tono di colore naturale che ha la pelle, ed il tipo di ‘maquillage’ che si è deciso di applicare. Esiste una vasta opportunità di scelta per quanto riguarda le colorazioni disponibili, diciamo anzi che sono pochissime le tonalità che non esistono in commercio; colori freddi e tendenti ad un azzurro possono ad esempio apportare un fattore di freschezza e brillantezza del viso, così come il rosa ed il violetto chiaro sono più adatte per pelli più chiare.
Colori caldi e con basi di rosso o marrone chiaro sono utilizzati soprattutto per definire zone difficili come mascelle e zigomi, aumentando la definizione dei lineamenti e marcando i contorni del viso; per non correre il rischio di eccedere verso una o l’altra strada, si consiglia di attenersi basicamente su tinte di beige e marrone chiaro, adatte a qualsiasi tipo di pelle e lineamento e per questo motivo definite ‘universali’.
Vantaggi dell’uso di fondotinta
Usare il fondotinta significa avere la libertà di mostrarsi come si desidera apparire realmente, addirittura c’è chi crede che sia il vero specchio della nostra condizione anche mentale oltre che estetica; avere la libertà infatti di poter ‘aggiustare’ piccoli particolari che magari fanno sembrare più vecchi di qualche anno dando un tocco di vitalità al viso, e dare quella particolare lucentezza al volto, magari stanco ed affaticato dallo stress, è indubbiamente un’arma vincente che qualsiasi donna porta sempre con sè, e questo può significare a volte anche un aumento di autostima ed una maggiore sicurezza in se stessa, dovuta sicuramente alla certezza di sentirsi bella e piacere.